Animazioni estive

Progettualità rivolta a:
3 – 6 anni

L’estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, il momento più desiderato per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilati.

Tuttavia, se lasciato a se stesso, rischia di diventare tempo di noia,  facilmente trasformabile in monotonia e per alcuni bambini in tempo di solitudine. I Centri Estivi nascono, non solo come supporto per i genitori che lavorano, ma come opportunità per i bambini di favorire amicizie, attività ed esperienze ludiche ed educative, di crescita personale dove poter esprimere la propria individualità ma anche la dimensione del gruppo e del vivere in comunità.

È quindi la vita di gruppo a costituire l’elemento dominante dell’intervento educativo, e la socializzazione ne rappresenta di conseguenza la finalità esplicita. Compito dell’educatore animatore è quello di favorire e regolare le interazioni tra i membri del gruppo, promuovendone la partecipazione e la comunicazione in vista del raggiungimento della coesione del gruppo.

Contatti
Serena Coatto

serena.coatto@peterpangroup.it