Nidi in famiglia

Progettualità rivolta a:
3 mesi – 3 anni

Il “Nido in Famiglia” è un’unità d’offerta disciplinata dalla DGR n. 153 del 16 febbraio 2018, che rientra tra i servizi educativi per l’infanzia (D. Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017), con funzione educativa, di cura e socializzazione rivolta a bambini di età compresa tra i tre mesi e tre anni, e collabora con le famiglie alla loro crescita e formazione.

Si tratta dell’attività di persone qualificate e professionalmente preparate che accudiscono ed educano presso la propria abitazione più bambini, assicurando loro le cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo i criteri e i modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.

L’approccio educativo adottato è quello psicocorporeo e psicoemozionale, che assegna una centralità fondamentale alla corporeità, intesa come sentire corporeo, che assume un ruolo determinante in relazione alle esperienze psichiche dell’individuo nei primi tre anni di vita.

L’obiettivo è di educare a far crescere il bambino attraverso lo sviluppo armonico di tutte le aree della personalità (corporea, emozionale, relazionale, simbolica), e di sostenere lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia affettiva, di armonizzare le emozioni e le relazioni. Ciascun Nido è inserito in una Rete di Nidi in Famiglia, gestita da un Coordinatore, al fine di offrire alle famiglie servizi competenti e calibrati alle esigenze del territorio.

Contatti

Nido in Famiglia “Matisse”

Comune di Adria

Valentina Naccari

valentinanaccari@inwind.it

Nido in Famiglia “La Tata”

Comune di Occhiobello

Nadia Bevilacqua

nadia.bev@libero.it

AgriNido in Famiglia “Capolavia”

Comune di Rovigo

Anna Menon

agrinido@capolavia.it

Nido in Famiglia “Isolabella”

Isabella Birolo

Comune di San Martino

isab_80@libero.it