#sPOSTATI utilizza la simbologia e il linguaggio delle nuove generazioni nella comunicazione tramite i social media, è un invito a muoversi, ad attivarsi, a mostrare le proprie capacità, creando connessione e occasioni di scambio relazionale.
Il territorio della Provincia di Rovigo, per sua natura diviso dai corsi d’acqua, si presenta in sofferenza socio-economica; per questo vuole essere lo scenario ove saranno proposte attività educative “itineranti”.
Il percorso progettuale prevede azioni congiunte dentro e fuori la scuola, laboratori formativi per rafforzare le competenze dei minori e degli adulti, eventi e convegni, installazioni artistiche, attraverso l’utilizzo dei nuovi linguaggi (competenze digitali, discipline STEM) e linguaggi espressivo-artistici. Si intende investire nell’educazione e nei processi partecipativi, al fine di rendere la comunità educante maggiormente consapevole dei diritti dei minori e della necessità di contrastare le povertà educative presenti.
Peter Pan Group all’interno del progetto ha un ruolo principalmente socio-educativo, nonché di mediazione tra gli attori con cui il minore entra in relazione: famiglia, scuola, servizi e territorio. Nello specifico, all’interno delle attività proposte verranno messe in campo competenze psico-pedagogiche specifiche nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento, del disagio sociale ed emotivo.