Il progetto ha per oggetto la realizzazione di attività di sostegno educativo e ricreativo a favore di famiglie con minori a seguito dell’emergenza covid 19.
E’ frutto del percorso di co-progettazione del gruppo di lavoro costituito dai referenti del Settore Servizi Sociali del Comune di Rovigo e della Cooperativa sociale Peter Pan con i suoi 14 partner operativi:
- Cooperativa Sociale Il Raggio Verde
- Cooperativa Sociale Porto Alegre
- Cooperativa Sociale Zico
- Smile Africa ODV
- Art Flood APS
- Circolo Tiberto
- Il Cortile degli Olivetani
- Parrocchia di S. M. Assunta – Grignano Polesine
- Polisportiva San Pio X
- Teatro del Lemming
- Telefono Azzurro Rovigo
- Uguali…Diversamente
- UISP
- #unitiinrete
Diverse le tipologie di spazi e contesti che hanno ospitato le attività: 4 Istituti Comprensivi distribuiti nei diversi plessi, sia in orario meridiano, sia antimeridiano (doposcuola), a cui si aggiungono un Istituto paritario e un Ente di Formazione professionale, e i centri pomeridiani organizzati presso 4 parrocchie e 3 centri educativi, a cui si aggiungono le attività di animazione in strada, 3 piazze, 1 teatro, 1 cinema e 1 centro culturale.
Un’onda d’urto a contrasto delle povertà educative.
Con oltre 2.000 ore di attività le azioni di Cedro si sono distribuite principalmente (indicativamente l’85%) nell’ambito del potenziamento scolastico a scuola e nell’extrascuola, nel supporto educativo, nella mediazione linguistica e in parte nella formazione dei volontari e nei colloqui con in genitori. Una quota di circa un sesto è consistita in iniziative di carattere ricreativo, culturale e sportivo realizzate in laboratori extrascolastici e contesti di aggregazione, in spazi strutturati e di strada con più di 20 eventi.
Nella proporzione di quasi un minore su cinque, tra quelli complessivamente coinvolti, CEDRO ha interessato bambine e bambini, ragazze e ragazzi con diverse tipologie di fragilità a cui sono stati dedicati percorsi e opportunità di sostegno mirato. Un aiuto ai minori, un supporto importante alle famiglie che ha visto la stretta connessione tra scuola, organizzazioni di progetto e famiglie.